Cosa stai cercando?

Il barattolo della calma

Autore:
barattolo-della-calma

chasingthefirefly.wordpress.com

Il barattolo della calma conosciuto anche come calming jar, è uno speciale barattolo che contiene dei brillantini colorati, utilizzato nel metodo Montessori per rasserenare i bambini dopo un pianto o un litigio.

Quando il bambino è stressato o turbato e ha la necessità di tranquillizzarsi, prendete il barattolo della calma, invitate il bambino a sedersi dicendogli che volete mostrargli qualcosa di speciale, quindi agitate il barattolo e porgeteglielo dolcemente. La sua attenzione verrà attirata dai brillantini che lentamente ricadono sul fondo. Sicuramente il bambino scuoterà il barattolo nuovamente per ricreare la piccola magia.
Questo gesto aiuta i bambini a ritrovare la calma e li predispone all’ascolto di ciò che il genitore o l’insegnante ha da dire. Può essere utile in aggiunta insegnare al bambino a fare qualche respiro profondo mentre osserva il barattolo della calma. In questo momento stategli vicino e rassicuratelo. Quando il bambino avrà ritrovato la calma riuscirà a spiegarvi meglio il motivo del suo turbamento.

Il barattolo della calma è semplicissimo da realizzare. Vi proponiamo questa semplice versione che potrete personalizzare come più vi piace.

Occorrente:

  • 1 barattolo di vetro con coperchio
  • 1/2 cucchiai di colla glitter
  • 3/4 cucchiaini di brillantini
  • 1 goccia di colorante alimentare
  • acqua calda in base alla capienza del barattolo

Potete trovare i brillantini e la colla glitter in cartoleria o nei negozi specializzati in bricolage, per il colorante alimentare meglio optare per il supermercato.

Procedimento:
Versate nel barattolo l’acqua calda fino a 1/2 centimetri dal bordo. Aggiungere la colla glitter. Mescolate fino a quando i glitter non si saranno dispersi nell’acqua. Aggiungete i brillantini e continuate a mescolare. Unite anche una goccia di colorante alimentare e avvitate bene il coperchio. Per essere sicuri che sia ben fissato potete aiutarvi con la colla a caldo. Per un effetto ancora più colorato vi basterà semplicemente aggiungere più brillantini e colorante.

Tenete presente che i colori che hanno un maggior effetto calmante sono il blu e l’azzurro, perciò vi consigliamo di preferirli agli altri.

Aggiungendo all’interno del barattolo della calma un cucchiaino di shampoo trasparente i brillantini dovrebbero scendere più lentamente sul fondo.

In alternativa al barattolo di vetro è possibile utilizzarne uno in plastica così anche se dovesse cadere non ci sarebbe nessun pericolo.

Il barattolo della calma funziona anche per gli adulti! Anche voi, mamme e papà, se vi sentite un po’ stressati potete utilizzare il barattolo della calma per ritrovare la tranquillità.

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.