Cosa stai cercando?

Halloween si sta avvicinando!

Autore:

halloween-bl

Per non farvi trovare impreparati alla serata più paurosa e dolce dell’anno, oggi vi proponiamo una ricetta a base di zucca.

La zucca è un ortaggio con svariate proprietà nutritive. Contiene il betacarotene che serve per la formazione della vitamina A, inoltre contiene le vitamine B ed E e numerosi sali minerali. Ha proprietà diuretiche e lassative. L’olio di semi di zucca è un ottimo rimedio per guarire dalle scottature.

Ecco la ricetta per preparare una crostata di zucca perfetta per la notte del “Trick or Treat” (dolcetto o scherzetto), tratta da GialloZafferano. Conquisterà tutti con la sua friabile frolla e il cremoso ripieno di zucca e latte condensato.

halloween-crostata

Immagine tratta da giallozafferano.it

Ingredienti per la base di frolla da 24 cm e per la sagoma di zucca

  • 300 g di farina tipo 00
  • 170 g di burro freddo
  • 115 g di latte condensato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Scorza di un limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di cioccolato fondente

Per il ripieno

  • 800 g circa di zucca cruda (polpa cotta 350 g circa)
  • 250 g di latte condensato
  • 2 uova medie
  • 2 g di cannella in polvere
  • 2 g di zenzero in polvere

Preparazione

  1. Per preparare la crostata alla zucca e latte condensato, cominciate tagliando la zucca a fette e privandola dei semi e dei filamenti interni. Disponete quindi le fette su una placca rivestita di carta da forno e copritele con un foglio di alluminio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 60 minuti (se forno ventilato a 180° per circa 50 minuti).
  2. Mentre la zucca cuoce, iniziate a preparare la frolla: in un mixer versate la farina setacciata, il burro freddo di frigo a pezzetti e il sale e azionate le lame fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo sulla spianatoia, dategli la classica forma a fontana e grattugiate al centro la scorza di limone. Unite anche il tuorlo e il latte condensato, e lavorate velocemente il composto con le mani fino a formare un panetto uniforme: copritelo con della pellicola trasparente e riponete la frolla in frigo a riposare per circa mezz’ora.
  3. Nel frattempo, quando la zucca è pronta, eliminate la buccia e passate la polpa con uno schiacciapatate. Unite alla polpa di zucca lo zenzero e la cannella in polvere, aggiungete quindi il latte condensato ed infine le uova; mescolate con cura il composto e tenetelo da parte.
  4. Recuperate quindi la frolla dal frigo, infarinate il piano da lavoro e stendetevi la frolla in un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Una volta steso, arrotolate l’impasto sul mattarello e adagiatelo delicatamente in uno stampo da crostata del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato. Fate aderire bene l’impasto allo stampo, quindi con un coltellino tagliate via dai bordi l’impasto eccedente e forellate la base della vostra crostata con i rebbi di una forchetta.
  5. Riversate il ripieno a base di zucca all’interno della base di frolla e infornatela in forno statico preriscaldato a 180°, per 20 minuti (per il forno ventilato a 160° per circa 10 minuti). Nel frattempo stendete l’impasto avanzato e coppatelo con un coppapasta a forma di zucca di circa 12 cm. Utilizzando gli appositi stampini coppate anche i lineamenti della vostra zucca (se non avete l’apposito stampo potete realizzare queste operazioni utilizzando un coltellino a mano libera, oppure realizzare delle classiche losanghe).
  6. Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, sfornate la torta, che ormai si sarà leggermente compattata, e adagiate sulla sua superficie la sagoma di Jack O’Lantern. Infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 30 minuti (in totale la torta dovrà cuocere per 50 minuti; regolatevi cuocendo a 160° per altri 20 minuti se si tratta di forno ventilato).
  7. Intanto, ponete a bagnomaria il cioccolato fondente e una volota fuso trasferitelo in una ciotolina, lavorandolo con una spatola per farlo raffreddare velocemente. Inseritelo quindi in una sac à poche con il beccuccio liscio. Quando la torta è pronta, andate a riempire i lineamenti di Jack O’Lantern con il cioccolato.

La vostra crostata alla zucca e latte condensato è pronta per essere gustata tiepida o fredda!

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.