Cosa stai cercando?

L’allattamento al seno

Autore:

9 consigli utili per le neomamme

http://tammynicolephotography.com/walks-motherhood/

http://tammynicolephotography.com/walks-motherhood/

L’allattamento è una delle prime azioni che approcciano la neomamma al proprio figlio ed è una delle componenti del bonding, gli psicologi chiamano così il rapporto speciale che si crea tra genitori e figli.
Inoltre ricordiamo che il latte materno è molto importante per i neonati, è l’alimento migliore perché contiene proteine, acidi grassi polinsaturi e ferro.

Ecco qui nove consigli utili.

  1. La parola d’ordine è comodità. Visto che, soprattutto all’inizio, l’allattamento potrebbe durare molto, cercate di stare comode e dritte in modo di evitare mal di schiena e cervicali. Potete aiutarvi con un cuscino per l’allattamento, in commercio ne troverete di diverse forme, materiali e colori!
  2. Il bambino non deve essere forzato all’avvicinamento al seno ma accompagnato solamente quando apre la bocca come per sbadigliare.
  3. Prima di aver provato ad allattarlo evitate di dare altri liquidi al bimbo.
  4. L’utilizzo di ciucci e biberon è sconsigliato fino a quando l’allattamento non è ben avviato.
  5. Dopo la poppata evitate di lavare sempre il seno perchè è dotato di ghiandole che lo disinfettano naturalmente.
  6. La doppia pesata può sembrare utile per sapere quanto mangia il bambino ma è stressante sia per la mamma che per il bebè. Con il latte materno il bambino ha esattamente ciò di cui ha bisogno, ogni volta in cui ne ha più bisogno. È più indicata nell’allattamento con i preparati in formula.
  7. In generale i tempi di digestione sono di tre ore circa, attaccarlo al seno tutte le volte che piange potrebbe diventare una coccola.
  8. Quando il bambino è sazio in genere si stacca autonomamente, ma se così non fosse dovete staccarlo delicatamente appoggiando un dito all’angolo delle labbra per evitare trazioni al capezzolo.
  9. Ricordatevi di bere molto e di mangiare in modo vario ed equilibrato per abituare il bambino a gusti diversi. Limitate i caffè!

Avete bisogno di una mano per allattare? Le consulenti della Leche League, Lega per l’allattamento materno, potranno fornirvi informazioni, sostegno e aiuto.
lllitalia.org

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.