Cosa stai cercando?

Il frutto estivo per eccellenza: l’albicocca!

Autore:

albicocca-blDalla buccia vellutata e dal colore dorato, l’albicocca è un frutto ricco di minerali e vitamine A e C, magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio. Il suo apporto calorico è basso. Ecco come utilizzarla in cucina!Le albicocche sono perfette per succhi di frutta, marmellate, gelatine; possono essere consumate fresche, essiccate e sciroppate. Arricchiscono macedonie, biscotti, crostate e torte Sacher.
L’albicocca è un frutto estremamente versatile, potete servirla a colazione, a merenda come frullato e a fine pasto come sorbetto…ma non solo…può essere utilizzata in abbinamento alla carne per un gusto insolito!

Come invogliare al consumo delle albicocche anche chi non sempre adora la frutta?

Ecco un dessert di albicocche semplice e molto goloso dal sito ricettedellanonna

dessert-di-albicocche

Ingredienti:

  • 12 albicocche
  • cannella
  • 400 ml latte
  • 10 cubetti di ghiaccio
  • 4 cucchiai di miele
  • 125 ml di panna da montare

Preparazione:

  1. Cuocete per 10 secondi le albicocche in una pentola colma di acqua bollente (per renderle solamente un po’ più morbide e facili da tagliare).
  2. Pulite le albicocche, togliete loro il nocciolo e tagliatele a pezzi.
  3. In un mixer mettete le albicocche, il latte (Per una ricetta un po’ diversa potete sostituire il latte di mucca con quello di mandorle), il miele, il ghiaccio e la cannella.
  4. Lasciate il composto in frigo almeno un’ora o, comunque, sino al momento di servire.
  5. Montate, intanto, la panna.
  6. Prima di portare in tavola, versate il composto nei bicchieri di vetro e decorate il tutto con la panna montata, cacao amaro e pezzi di cioccolato!

Merendine alla marmellata di albicocche
dal sito lacucinaimperfetta

Merendine-marmellata-albicocche

Ingredienti per 12 merendine

  • 150 gr. di zucchero
  • 5 uova
  • 125 gr. di farina
  • 1/2 vasetto di marmellata di albicocche
  • 40 gr. di cioccolato fondente

Procedimento

Iniziamo preparando il pan di spagna. Le dosi sono per una classica teglia in alluminio da 36 per 24 cm.  Mettete in una ciotola lo zucchero, unite le uova e azionate la frusta a velocità media. Fate andare per almeno 20 minuti. Otterrete un composto morbidissimo ma sodo. Una sorta di spuma. Unite gradualmente la farina setacciata rigirando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per farla amalgamare bene al composto (è la parte più difficile).Spegnete il forno, apritelo delicatamente e dopo poco togliete il pan di spagna … la magia è compiuta! Ponetelo su un tagliere, fatelo raffreddare e poi tagliate i bordi per livellarlo. A questo punto potete tagliarlo in due pezzi grandi, farcirlo e tagliarlo in 12 rettangoli oppure, se come me avete paura di romperlo, potete tagliare sin da subito i 12 rettangoli e farcirli singolarmente. Suddividete orizzontalmente ogni rettangolo in tre parti.
Farcite il primo strato…
Ponetevi sopra il secondo e farcite anch’esso.
Richiudete con l’ultimo strato.
Farcite così tutte le merendine.
Per la decorazione sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.
Preparate un piccolo cono con la carta forno, inseritevi il cioccolato fuso e…decorate le merendine alla marmellata di albicocche!!!

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.