Cosa stai cercando?

A Treviso il Luna park a elettricità zero

Autore:

Si chiama “Ai Pioppi” e con 50 mila visitatori ogni anno è un’alternativa sostenibile ai tradizionali parchi di divertimento.

È stata inserita dal quotidiano inglese Guardian tra le dieci attrazioni più bizzarre e fatte a mano del mondo.

Quarantacinque giostre che funzionano solo grazie all’energia di chi ci va sopra, dove le giostre sono azionate solo dalla forza generata dagli utenti.

L’idea del luna park che funziona senza elettricità è venuta a Bruno Ferrin, proprietario dell’Osteria ai Pioppi, immersa nel verde di faggi, castagni, betulle, platani e olmi, sulle colline tra Nervesa della Battaglia e Santa Croce, in provincia di Treviso.

Per la gioia di piccoli e grandi, una distesa di altalene, tappeti elastici, girotondi, percorsi di guerra, liane, scivoli (il più grande misura 60 metri, è alto 30 e ha tre piste), ma anche «esclusive» come il giro della morte in bici, la maxi centrifuga, il mega cilindro (tipo quello dei criceti), la discesa sulla carrucola, la teleferica, la ruota ispirata all’uomo vitruviano, l’altalena in gabbia, le catenelle, fino all’ultimo arrivato, il pendolo, l’unico azionato parzialmente ad elettricità, indispensabile a trasportare a 30 metri di altezza il vagoncino da 6 posti poi lanciato a 100 chilometri orari. Insomma, un tripudio di pesi, contrappesi, cremagliere, carrucole e funi metalliche.

Il tutto senza consumare energia in eccesso, se non la propria infatti le attrazioni sono azionate dalla forza motrice di chi ci sale sopra. Quindi parliamo di divertimento sostenibile, a contatto diretto con la natura e gratuito. Infatti non si paga il biglietto e non c’è sorveglianza, si chiede solo di consumare qualcosa in loco per pranzo e di avvisare il personale se si nota un’attrazione guasta.

Feedback

6
  • Giulia

    Il parco e’ molto originale e suggestivo da visitare. Purtroppo molti dei giochi hanno dei problemi di sicurezza: spigoli vivi, bordi di lamiera non protetti, ecc. Non ci porterei un bambino piccolo, nonostante si dica che non si e’ mai fatto male nessuno.

  • Lara

    Davvero bello, simpatico e attraente… sorattutto per i ragazzi.

  • florio

    Da vedere e bello.

  • monica

    mi piace ditemi dove si trova la via cosi porto mio nipote
    grazie

  • remo

    Meraviglioso merita una visita

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.