Cosa stai cercando?

Più di 140 Paesi in un unico posto: EXPO Milano 2015

Autore:

Informazioni utili per una visita a misura di famiglia.

Expo Milano 2015 offre una serie di servizi che rendono la visita delle famiglie comoda, funzionale e…a prova di bambino!

La Family Map di Expo Milano 2015 è uno strumento pratico e utile per le famiglie, che illustra la ricchezza delle proposte dei Paesi Partecipanti e il palinsesto di eventi che renderanno divertente e memorabile la visita. La mappa verrà aggiornata periodicamente: sarà distribuita ai visitatori e sarà scaricabile dal sito www.expo2015.org.

Nella Welcome Area troverete passeggini di cortesia gratuiti, così voi genitori potrete muovervi liberamente e non dovrete portare il passeggino da casa.

Un utile Welcome kit (per bambini da 0 a 3 anni) riporta le indicazioni logistiche su tutti i punti/servizi di Hospitality dedicate alle famiglie e contiene una mappa cartacea e digitale dei servizi family friendly dell’area unitamente a prodotti utili come, ad esempio, le salviettine detergenti.

Le Aree Nursery forniscono tutto il necessario per l’allattamento e il cambio dei più piccoli, presso tutte  le Aree di Servizio e le toilette degli spazi di ristorazione di Eataly. I punti di ristoro Eataly, Tracce, Chiccotosto, Viavai, Let’s a toast, Aroma prevedono un servizio “Baby Friendly”, provvisti di seggiolini, scalda biberon e scalda pappa.

Per organizzare la vostra visita collegatevi al portale ticketing: Expo Milano 2015 dedica pacchetti speciali alle famiglie con bambini.

Da non perdere

Children-Park-blIl Children Park, un’area di gioco e scoperta dedicata alle famiglie con bambini under 10: otto installazioni trattano in modo ludico e coinvolgente il concetto della sostenibilità del Pianeta. Attraverso il gioco con elementi chiave come acqua, terra, aria ed energia, la scommessa è riuscire a interessare e divertire i bambini nell’esplorare il tema complesso della vita sul Pianeta con approcci e linguaggi diversi. Le attività prevedono il coinvolgimento attivo dei bambini e spingono alla collaborazione e allo sviluppo di relazioni tra i partecipanti.

padiglione-zero-blNon perdete lo straordinario viaggio nel cibo del Padiglione Zero. Entrerete letteralmente all’interno della Terra e verrete coinvolti in un’esperienza insolita che vi racconterà l’evoluzione dell’umanità e il rapporto con la natura fino alle forti contraddizioni dell’alimentazione contemporanea.

I bambini si divertiranno nel supermercato “del futuro” nel Future Food District: potranno scegliere cosa comprare cliccando su touchscreen ed accederanno ad informazioni importanti che altrimenti rimarrebbero nascoste…da che parte del mondo arriva questa mela? Quali prodotti sono stati impiegati durante la sua coltivazione? Qual è la sua impronta ecologica? Quali sono i suoi principi nutritivi? Informazioni preziose, difficilmente reperibili in un supermercato “normale”, ma che possono influire in modo determinante nella scelta d’acquisto.

cluster-cacaoE per un tuffo nella golosità visitate il cluster del cacao e cioccolato dove troverete la Fabbrica del cioccolato che spiegherà ai bambini come viene prodotto il cioccolato, inoltre è presente un choco-lab dove i più piccoli potranno realizzare sculture e manipolazioni di cioccolato.

padiglione-italia-blOvviamente una tappa al Padiglione Italia, il nostro, è d’obbligo. Potrete ammirare l’Albero della Vita che si illuminerà in modo scenografico e i più piccoli potranno fare un giro sulla giostra su ortaggi e frutta.

E negli altri padiglioni? Giochi tradizionali e digitali nel Padiglione Quatar, una caccia al tesoro per bambini nel Padiglione Svizzera, Installazioni per giocare con l’aria nel Padiglione Austria…ricordatevi di dare sempre un’occhiata al programma perché alcune attività non sono ancora iniziate.

Da non perdere in città

Milano, Triennale

Con lo stesso biglietto di Expo Milano 2015 è possibile accedere alla Mostra Arts & Food. All’interno è presente un percorso “vietato agli adulti” dedicato esclusivamente ai bambini e agli adolescenti. Fanno parte del percorso anche 100 quadri di Andy Warhol destinati ai più piccoli.

Milano, Rotonda di Via Besana

Childrenshare è un programma culturale dedicato ai bambini, pensato da Expo Milano 2015 in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano: sei mesi di attività ludiche ed educative nel centro della città in uno spazio speciale che è pronto ad accogliere tutti i bambini del mondo! Vi conviene acquistare il biglietto d’ingresso in prevendita sul sito della Fondazione MUBA.

Milano, Castello Sforzesco

gioca-con-expoIl Cortile delle Armi del Castello Sforzesco si trasformerà da sabato 12 luglio 2015 in Agorà, il cortile dei giochi dedicato ai bambini. Ad accogliere il giovane pubblico, Foody, la mascotte di Expo Milano 2015, e gli undici simpatici personaggi che lo compongono: il mango Manghy, il mais blu Max Mais, la mela Pomina, la banana Josephine, la pera Piera, l’arancia Arabella, il fico Rodolfo, il melograno Chicca, i rapanelli Rap Brothers, il cocomero Gury e l’aglio Guagliò. Fatevi immortalare insieme a loro in simpatici “selfie”. Le attività ludiche e informative saranno incentrate sul tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e dureranno tutta l’estate. Qualche esempio? Un libro da sfogliare e… da giocare. Cruciverba, test, quiz per conoscere meglio il mondo dell’alimentazione. Non mancano le curiosità da imparare e condividere con gli amici. Da quanta acqua è composto il corpo umano? Quali popoli mangiano abitualmente insetti? Da dove viene il sale? Qual è l’alimento più consumato al mondo? Tutte le risposte sono ad Agorà, a misura di bambino. I bambini inoltre saranno coinvolti in un gioco a squadre, un originale giro del mondo per conoscere meglio i Paesi presenti all’Esposizione Universale. Agorà è il luogo ideale per trascorrere il tempo libero con gli amici prima della riapertura delle scuole. Lo spazio è aperto tutti i giorni, dalle 15.30 alle 18.30, e nel fine settimana, oltre alla fascia pomeridiana, è possibile andare ad Agorà anche al mattino, dalle 10.30 alle 12.30. L’ingresso è libero!

Lascia un commento

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.