Cosa stai cercando?

Caccia al tesoro casalinga

Autore:

caccia-al-tesoro-blIl vostro bambino è vivace, curioso e non riesce a stare fermo un attimo? Questa sera prima della nanna organizzate una caccia al tesoro casalinga!

In casa ci sono tanti possibili nascondigli dove piazzare indizi, mappe e “tesori”, basto solo un po’ di creatività.
Per una versione “base” della caccia al tesoro basta scrivere gli indizi su pezzettini di carta e metterli dietro o sotto le suppellettili di casa, dentro i cassetti, in fessure di mobili…basta che risulti facile al bambino vederli.

Una volta indovinato l’indizio, il bambino deve essere capace di trovare senza problemi il foglietto con l’altro indizio, fino a giungere all’agognato tesoro.

Di seguito qualche suggerimento di indovinello dal sito nostrofiglio.it per costruirvi le “tappe” del gioco.

  1. È alto, grande, ma soprattutto “freddo”. Se ci metti dentro qualcosa te lo mantiene fresco. (il frigorifero)
  2. Fa rima con Beatrice. Gira tanto e a volte fa rumore ma aiuta la mamma a non faticare! (la lavatrice)
  3. Fa uscire un liquido marroncino. A mamma e papà può piacere macchiato o marocchino. Quando è pronto lei borbotta e…attenti che se la toccate scotta! (la caffettiera)
  4. È magico e grande: ti fa vedere il Giappone o le Ande, è pieno di immagini e suoni, e va molto forte coi cartoni (il televisore)

Se avete 2 o più bambini si può giocare a squadre. Ogni squadra avrà il proprio persorso con i propri indizi e ovviamente i tesori saranno 2!
Ecco gli indovinelli per la seconda squadra.

  1. In questa casa che è uno splendore, c’è un posto segreto che non si può nominare ma prima poi tutti ci devono andare!!! (il bagno)
  2. È nascosta, non si vede ma lavora e come deve! Sempre i piatti vuol lavare e in silenzio vuole stare! (la lavastoviglie)
  3. Gira sempre di qua e di là un sacco di arie si dà. Però credetemi quando vi dico che d’estate diventa il mio migliore amico. (il ventilatore)
  4. Come è bello riposare, lui “sofà” si fa chiamare. Non è un letto, ma si sa…fa dormire anche papà! (il divano)

Come tesoro le caramelle vanno benissimo. Ecco una frase di accompagnamento: Sono belle e sono buone ma ai denti fanno un po’ male, la mamma le nasconde nella credenza ma oggi nessuno rimarrà senza : )

Buon divertimento!

Articoli correlati

Lascia un commento

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.