Cosa stai cercando?

Benessere ed equilibrio con la floriterapia

Autore:

Oggi parliamo di floriterapia, la terapia con i fiori ideata da Edward Bach. Ne avrete sicuramente già sentito parlare, alcuni la considerano un placebo, per altri è un vero e proprio miracolo della natura. Che dire…forse la verità sta nel mezzo! Vediamo insieme di cosa si tratta.

Secondo Bach la medicina ufficiale si concentrerebbe solo sulla malattia, considerandola come qualcosa di separato dall’individuo, quindi nella sua vita si dedicò alla ricerca di strumenti terapeutici il più possibili naturali che secondo il suo parere fossero in grado di agire sullo stato d’animo dei pazienti. All’origina dei disturbi fisici, secondo Bach, c’è una disarmonia tra anima e mente.

Le essenze floreali scoperte da Bach sarebbero in grado di agire positivamente sulle emozioni e sugli stati d’animo negativi, restituendo benessere ed equilibrio.

Sono 38 in tutto e possono essere combinate tra loro a seconda delle necessità individuali, non superando le 4/5 essenze. I fiori di Bach possono essere assunti anche dalle donne in gravidanza, durante l’allattamento, dai bambini e … perfino dagli animali! L’assunzione standard è di 4 gocce, 4 volte al giorno, direttamente sotto la lingua ma possono essere anche diluite in acqua.

fiori-di-bach

Oltre alle 38 essenze, esiste il Rescue Remedy, una sinergia di 5 essenze floreali, reperibile in gocce o in crema, indicato nelle condizioni di shock o traumi improvvisi, incidenti, eventi stressanti, scottature o ferite. Ovviamente deve essere somministrato solo nelle fasi acute e per brevi periodi.

Fiori di Bach e bambini

Aumenta costantemente il numero di bambini che soffre di paure, irrequietezza, insicurezza, o che sono difficili, perchè troppo violenti e aggressivi. C’è chi sostiene che i fiori di Bach possono essere un valido aiuto in queste situazioni aiutando sia i bambini che i genitori. Si dice che i fiori di Bach siano particolarmente indicati in età pediatrica, perché i bambini reagiscono alle essenze floreali in modo veloce ed efficace.

Quando possono essere utili?

Per i disturbi del sonno, per le difficoltà nel linguaggio, per l’inizio della scuola se particolarmente traumatico (cambio classe/scuola/amici), per difficoltà di apprendimento e concentrazione, per mitigare ansie e preoccupazioni per le prove scolastiche (interrogazioni/esami), in tutti i disturbi fisici di origine psicosomatica, nelle emergenze con manifestazioni psico-fisiche, nei comportamenti inusuali o disturbati (aggressività/irrequietezza/rabbia/impazienza), per un sano sviluppo psichico.

Come individuare le essenze giuste?

Innanzitutto rivolgetevi a un terapeuta floreale. Per i più piccoli, l’indicazione verrà data sulla base del loro comportamento e delle loro reazioni; per i più grandicelli, un colloquio informale potrà fornire le indicazioni necessarie per l’individuazione dei fiori adatti.

Scriveteci la vostra esperienza in merito!

Lascia un commento

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.