Cosa stai cercando?

Come spiegare la Pasqua ai bambini

Autore:

Come spiegare la Pasqua ai bambini in modo semplice e divertente

Uova di cioccolato, candide colombe, pic nic in campagna: di questo e molto altro è fatta la giornata dedicata alla principale festività del cristianesimo. Ma come coinvolgere i più piccoli in questo evento dal forte valore simbolico e, soprattutto, come spiegare la Pasqua ai bambini? Oggi desideriamo toccare proprio questo argomento, dandovi qualche utile suggerimento per rendere partecipi i bambini in questa ricorrenza religiosa.

Capire come spiegare la Pasqua ai bambini presuppone, da parte dei genitori, uno sforzo per rendere più semplice il significato di questa giornata. Utilizzare pensieri lineari e parole elementari ci faciliterà nel rendere accessibili concetti importanti come quelli della morte e della Resurrezione. A seconda dell’età del piccolo, si potrà decidere di approfondire un po’ di più l’argomento. Le spiegazioni fornite dalle maestre, inoltre, possono costituire un utile punto di partenza per affrontare in modo un po’ più specifico alcuni punti fondamentali, come ad esempio la bontà di Gesù e il tradimento di un falso amico. Quello che è importante trasmettere è il valore della lealtà e dell’amicizia, due sentimenti che i più piccoli hanno l’occasione di sperimentare fin dalla più tenera età, tra i banchi di scuola o nel corso dei giochi con i coetanei.

Come spiegare la Pasqua ai bambini utilizzando fantasia e creatività

Possiamo inoltre coinvolgere i bambini in piacevoli attività legate tradizionalmente alla Pasqua, come ad esempio nella decorazione delle uova da portare in una gita fuori porta o nella realizzazione di simpatici lavoretti in carta e altri materiali. In vista di questa giornata di festa, dunque, via libera a fantasia e creatività!

→ Come preparare i bambini alla Pasqua? Scopri qui tutti i lavoretti pensati per i più piccoli!

Infine un’ultima indicazione su come spiegare la Pasqua ai bambini: per rendere più agevole il compito potrete inoltre avvalervi dell’aiuto di un filmato o di racconti illustrati e ricordatevi sempre quanto sia importante utilizzare spiegazioni semplici e non troppo astratte, adattandole all’età del bambino.

Lascia un commento

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.