Cosa stai cercando?

Come riuscire a far mangiare la frutta ai bambini?

Autore:

Come riuscire a far mangiare la frutta ai bambini? Ecco i trucchi più divertenti!

Vitamine, sali minerali, fibre: basterebbero questi tre elementi a convincere del grande valore che la frutta ha nell’alimentazione dei più piccoli. Ma come riuscire a far mangiare la frutta ai bambini?

Uno dei modi più diffusi ed efficaci, e non solo con la frutta ma anche con la verdura, sta nel “disegnare” il piatto nel modo giusto e divertente. Stando attenti a non sprecare il cibo, si possono creare con i tanti diversi colori della frutta, forme e personaggi che mettano allegria al piccolo e aumentino la sua voglia di mangiare.

Addirittura c’è chi – con tempo a disposizione ovviamente – ha escogitato il modo di raccontare una storia attraverso il cibo, come se il piatto fosse la tavola di un fumetto. E i bambini, si sa, sono ghiotti di storie! Buona cosa è dunque coinvolgerli anche in cucina, raccontando loro come nasce un piatto. O, quando se ne ha la possibilità, narrare come nasce un frutto direttamente davanti all’albero che lo produce.

→ Scopri alcune ricette che puoi fare con il tuo piccolo!

Ma le storie, di fantasia o meno, non sono l’unico trucco utile per capire come riuscire a far mangiare la frutta ai bambini. Infatti, una regola intramontabile, è quella del buon esempio: non si possono convincere i propri figli a mangiare un alimento che i genitori, per primi, escludono dai loro piatti. E questo, chiaramente, non vale solo per la frutta.

Come riuscire a far mangiare la frutta ai bambini nascondendola nei frullati o nei ghiaccioli 😉

Un altro elemento, apparentemente scontato ma sul quale si punta poco è la fame, il languore da spuntino. Nel momento in cui il bimbo esprimerà il bisogno di mangiare qualcosa provate a fargli trovare della frutta. Viceversa è inutile, se non dannoso, costringere un bambino a mangiare quando è già sazio.

Come-Far-Mangiare-la-Frutta-ai-Bambini

Un altro esempio di come riuscire a far mangiare la frutta ai bambini riguarda la consistenza del cibo. Spesso i piccoli sono poco propensi ad assaggiare la frutta così com’è ma magari un frullato o, nella stagione giusta, un ghiacciolo a base di frutta fresca, potrebbe convincerli a mangiarne anche di più di quanto ci aspettiamo!

Lascia un commento

Su IDEXE’

IDEXE’: sempre al passo con la moda.
Assoluto comfort per vivere i capi in piena libertà di movimento ma anche qualità e prezzi competitivi: la formula vincente di IDEXE’.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter

Franchising

Vuoi aprire un negozio con noi?
Visita la sezione dedicata

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono di proprietà si Re.Com Srl e sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.